BREVE STORIA DEL MARIANO CALCIO

La storia del Mariano Calcio inizia nel lontano  1930 anno in cui viene fondato con il nome di U.S. IMPERO che disputava le proprie partite casalinghe su un campo situato nella zona della attuale Caserma dei Carabinieri..Nel periodo precedente alla seconda guerra mondiale  negli anni che vanno dal 1936 al 1940,  viene svolta attività sportiva nella prima divisione regionale.

TargaMariano 1930

Terminata la guerra, prende corpo il MARIANO con i colori sociali nero-azzurri che svolge la sua attività nel campo comunale situato in via per Cabiate, dove  nel  1954  viene costruita una tribuna coperta esistente da oltre 250 posti a sedere.L’anno 1961 è molto importante per la storia del Mariano Calcio: infatti il mariano calcio e la Sanrocchese,società che giocava all’oratorio San Rocco da qui il nome, si univano e veniva fondata la nuova società chiamata U.S.O. MARIANO coi i colori attuali giallo blu, simili a quello del gonfalone comunale.

Per circa vent’anni la squadra milita nei campionati di seconda categoria.Viene quindi cambiata ancora la denominazione sociale diventando U.S. MARIANO CALCIO che viene promossa in prima categoria e nel 1986 in promozione. Dopo solo due anni ,un altro trionfo permette  ai ragazzi quasi tutti del paese,  di accedere alla massima categoria dilettanti chiamata allora Serie D restando per oltre 12 anni con risultati molto soddisfacenti. Nell’anno 1999 viene inaugurato il Centro Sportivo “Città di Mariano” in via Santa Caterina.

Vincitrice campionato

Purtroppo nel maggio del 2000 c’è l’amarezza di una retrocessione nel campionato di Eccellenza dove milita attualmente con risultati altanelanti.

Nella stagione 2008-2009 arriva a sfiorare la promozione perdendo l’ultimo incontro di un campionato fatto sempre ai massimi livelli.